L'Inghilterra sconfigge di nuovo l'Islanda nella partita di riscaldamento degli Europei

Comments · 65 Views

L'Inghilterra sconfigge di nuovo l'Islanda nella partita di riscaldamento degli Europei

È stato ben lontano dall'essere il trionfale addio a Euro 2024 per Gareth Southgate e i suoi giocatori Maglie da calcio Inghilterra poco prezzo in un Wembley tutto esaurito e sempre più spaventato. Non importa il risultato, perché non è stato l'aspetto principale, per quanto abbia fatto riaffiorare i ricordi di voi-sapete-quando contro l'Islanda.

È stata la prestazione a sollevare le questioni più spinose, la peggiore da un bel po' di tempo a questa parte e proprio nel momento sbagliato. I tifosi di casa, migliaia dei quali si sono diretti verso l'uscita prima della fine, sono stati costretti a guardare il secondo tempo - dal minuto 55 circa in poi - attraverso gli spazi tra le dita. Prima di allora non era stato un granché.

L'Islanda ha segnato presto con Jon Dagur Thorsteinsson, i visitatori hanno trovato tempo e spazio con facilità, e questo sarebbe stato il tema di ciò che è seguito nel secondo tempo, la difesa dell'Inghilterra così generosa. Marc Guéhi ha faticato al centro, mentre John Stones, che ha subito una pesante contestazione all'inizio prima di lasciare il posto all'intervallo, era fuori ritmo. Stones partirà con il piede destro pesantemente fasciato. È stato difficile individuarli. Kobbie Mainoo e Phil Foden sono stati poco incisivi a centrocampo.

I fischi all'intervallo si sono fatti sentire e sono tornati con più forza al fischio finale. L'Inghilterra non ha dato l'impressione di credere di poter pareggiare con il passare dei minuti del secondo tempo e la verità è che avrebbe potuto subire un altro gol.

In termini creativi, la squadra di Southgate ha lottato per ingannare: tanti guizzi, poca potenza e convinzione, un prodotto finale così frustrante. È stata per lo più confusa e il giro di apprezzamento post-partita non avrebbe potuto essere più piatto. Come gran parte della prestazione.

È stato certamente il peggior inizio possibile per l'Inghilterra. Southgate ha avuto un attimo di tregua nel primo minuto, quando Stones è andato e rimasto a terra, dopo essersi impigliato con il piede sotto Thorsteinsson in seguito a una colluttazione tra i due, finendo a terra.

Stones continuerà, ma farà parte dell'inchiesta difensiva quando Thorsteinsson sbalordirà Wembley con il gol del vantaggio al 12'. È stato spiacevole vedere quanto spazio avesse Hakon Arnar Haraldsson nella zona del centrocampo di Mainoo, che è andato a sinistra per Thorsteinsson.

Con Walker assente, Stones è stato lento ad attraversare e a chiudere e quando Thorsteinsson ha tagliato all'interno per scaricare sul palo vicino, anche Aaron Ramsdale è stato lento a reagire. La palla gli sfugge e non è esattamente a filo d'angolo. Ramsdale, che aveva avuto l'opportunità di sostituire Jordan Pickford, è apparso deluso.

A metà del primo tempo Southgate ha dovuto esortare i suoi giocatori a mantenere la calma. Aveva appena visto Foden giocare un passaggio sulla linea a nessuno, poco dopo aver attirato un sospiro del pubblico con un cross sbagliato. Southgate ha schierato Foden nel ruolo di numero 10, Cole Palmer a destra e Anthony Gordon a sinistra. Non è stata la serata di Foden, che ha perso troppo spesso il possesso. La capacità di Gordon di correre con la palla e di battere l'uomo è stata un punto a favore isolato.

Maglie Italia

I passaggi ravvicinati dell'Inghilterra erano troppo intricati, troppo stretti e l'Islanda era in grado di ammassare i corpi dietro la palla e rendere la vita difficile. La squadra di Southgate ha avuto delle occasioni nel primo tempo, tra cui due grandi, la più grande per Kane al 28° minuto. Palmer lo ha scelto con un bel cross, ma il capitano, smarcato al limite dell'area di rigore, ha mancato il bersaglio con un tiro al volo.

In precedenza, Palmer si era visto respingere un tiro dal difensore Daniel Leo Grétarsson, dopo che Declan Rice aveva disturbato il portiere Hákon Rafn Valdimarsson con un passaggio sbagliato. Palmer ha avuto a disposizione un'ampia zona della porta con Valdimarsson fuori posizione. Al 15' anche Gordon ha sbagliato un tiro a giro verso l'angolo lontano dopo un'azione fluida. Il primo tempo si conclude con un importante blocco di Guéhi su un tiro di Arnor Ingvi Traustason.

Si è trattato di un test psicologico per la squadra di Southgate, più che altro - una frase che probabilmente verrà scritta regolarmente nelle settimane a venire. Quattro dei titolari non avevano esperienza in un grande torneo internazionale, così come quattro di coloro che sono entrati in campo. È stato facile preoccuparsi dell'inesperienza, soprattutto per quanto riguarda la formazione a quattro che ha concluso la partita: Ezri Konsa al fianco di Guéhi, Joe Gomez come terzino sinistro.

L'Inghilterra ha accennato al pareggio dopo la ripresa. Foden ha tirato a lato dopo un tiro di Gordon, mentre Palmer ha cercato di aggirare Valdimarsson dopo un passaggio di Rice che sembrava destinato a Kane. Eppure, con Maglie da calcio Inghilterra Bambino che si spingeva in alto, alta e aperta, l'Islanda avrebbe dovuto fare il bis in contropiede. Quando Haraldsson si è inserito da metà campo, l'Islanda si è trovata in due contro uno. Il suo cross è stato fatto su misura per Thorsteinsson, che ha dovuto segnare solo per scivolare nel momento cruciale.

L'Islanda ha un'altra grande occasione quando Sverrir Ingason sfugge a Guéhi su un corner, ma si avvicina troppo a Ramsdale. Due dei sostituti di Southgate - Ivan Toney e Trent Alexander-Arnold - ci vanno vicini. Quest'ultimo ha impressionato per i suoi passaggi da terzino destro. Tra un tempo e l'altro, Kolbeinn Finnsson ha quasi spiazzato Ramsdale dalla distanza. Per l'Inghilterra poteva andare peggio.

Comments